Archives

All posts for the month Ottobre, 2021

…..non è tanto importante il risultato ottenuto , ovvero il grado da Istruttore che ho conseguito sabato 23 ottobre presso il Centro Olimpico , ma è stato fondamentale l’aiuto di alcuni miei giovani atleti che mi hanno permesso di frequentare il corso di preparazione ad Ostia , tenendo aperta la palestra sia per i pre che per gli agonisti , ragazzi super sui quali posso sempre contare , questo è il miglior risultato che potessi ottenere, per cui ringrazio di cuore Emanuel , Chiara , Francesco e Youssef.

Per quanto riguarda il corso ho un nuovo amico su cui fare affidamento , si chiama Daniele , persona generosa ed ottimo Uke , poi devo dare appuntamento per la terza sfida a ping pong ad una persona che continua ad insegnare del judo vero e dal quale ho imparato davvero tanto .

Questa Maestro è stata la mia ultima esperienza e spero un giorno di raccontarLe di avere un allievo che non l’ha fatta arrabbiare quanto me.

Domenica 3 ottobre 2021 presso Giaveno si sono svolte le qualificazioni per i campionati italiani cadetti , visti i numerosi qualificati di diritto la competizione era sicuramente di un livello medio basso , nonostante questo il Judo Club Inoue è riuscito a fare peggio non qualificando i suoi due partecipanti , Marcello e Tommaso , che hanno ceduto meritatamente contro avversari sicuramente più motivati e preparati .

La crisi , che secondo il mio parere è solo all’inizio , si sviluppa per tanti motivi , primo su tutti il ricambio generazionale che mette alle corde piccole realtà come le mie , costrette a puntare sempre sugli stessi atleti , alcuni dei quali demotivati oppure improntati a farsi tre mesi di vacanza ed a presentarsi alle qualifiche per un campionato italiano con solo 9 allenamenti sulle gambe , altri che non riescono ancora a rispettare la loro categoria di peso . Sinceramente stare seduti e fare il tecnico in queste condizioni diventa difficile .

Il Covid poi ha dato la botta finale , è vero che gli iscritti non mancano , ma se poi le competizioni si contano sulle punte delle dita è sono solo di livello nazionale mi chiedo come sia possibile motivare atleti che non combattono da due anni oppure bambini che non sanno neanche cosa siano le gare , in questo modo hanno più possibilità di crescita le super potenze che sicuramente se perdono un atleta ne hanno altri 10 che possono prendere il suo posto .

Complimenti al comitato Regionale Piemonte per l’ottima riuscita della gara nonostante le difficoltà oggettive di questo periodo .

Detto questo , appuntamento alla prossima ed unica gara che saranno le qualificazioni ai campionati italiani Juniores